Accompagnamento famiglie di bambini 0-9 anni
Dopo il momento dell’accoglienza in associazione, i genitori che hanno il piacere, e ne sentono il bisogno, possono aderire a delle progettualità pensate per accompagnare la famiglia nel progetto di vita del bambino con sindrome di Down.
Dopo il momento dell’accoglienza in associazione, i genitori che hanno il piacere, e ne sentono il bisogno, possono aderire a delle progettualità pensate per accompagnare la famiglia nel progetto di vita del bambino con sindrome di Down.
Le progettualità proposte alle nostre famiglie dei più piccoli sono:
- COCCOLE IN MASSAGGI: Percorso in gruppo di 5 incontri di massaggio infantile proposto a famiglie con bambini circa dai 2 mesi all’anno di vita. L’ operatrice del massaggio infantile e consulente babywearing Sara Rocco, che collabora da anni con l’associazione, accompagnerà i genitori alla scoperta della meraviglia di entrare in contatto con i propri piccoli attraverso il corpo e i sensi. Tali incontri sono anche occasione di conoscenza tra genitori, confronto e condivisione di esperienze. Il percorso è mediato dalla Referente Infanzia dell’associazione Silvia Vianello e si svolge presso la ludoteca comunale “Terraferma” (Villa franchin, viale Garibaldi, 155/a 30174 Mestre (Ve). Le giornate degli incontri verranno concordate insieme ai partecipanti del gruppo.
- DUE CHIACCHIERE E UN CAFFÈ: Incontri mensili (da ottobre a maggio) rivolto a famiglie di bambini dalla nascita ai 5 anni con lo scopo di condividere esperienze e il percorso di vita dei piccoli. Gli incontri prevedono un momento di attività ludiche genitore/bambino e successivamente un momento di confronto, arricchito ogni mese da esperienze associative diverse grazie alla presenza di genitori accoglienti, adulti con sindrome di Down, professionisti della presa in carico del bambino…Il percorso è mediato dalla Referente Infanzia dell’associazione Silvia Vianello e si svolge presso la ludoteca comunale “Terraferma” (Villa franchin, viale Garibaldi, 155/a 30174 Mestre (Ve). Le giornate di incontro sono definite trimestralmente.
Nella situazione di famiglie che necessitano di una mediazione linguistico-culturale, l’associazione può attivare tale risorsa durante gli incontri con i genitori, grazie ad un progetto attualmente attivo finanziato da Banca Unicredit.
L’associazione prevede anche la possibilità di incontrare individualmente la Referente Infanzia dell’associazione per condividere il progetto di vita del proprio bambino ed essere messo in rete con i servizi del territorio.