Vai al contenuto

Inclusione scolastica

Scuola

Il “Servizio Inclusione Scolastica” è un percorso di accompagnamento alla famiglia e all’alunno con sindrome di Down nel percorso scolastico attraverso incontri di confronto tra genitori e incontri individuali con genitori, alunni, insegnanti, dirigenti.

Il Servizio proposto non sostituisce nessun ente preposto, nel percorso didattico e riabilitativo dell’alunno, ma si pone in rete con tutti gli attori del suo Progetto di vita, con finalità il benessere e la qualità di vita scolastica inclusiva dell’alunno stesso.


ATTIVITÀ GENERALI:

  • Assistenza su area normativa-giuridica;
  • Collaborazione con dirigenti scolastici, servizi sociali, servizi educativi, UST Venezia, CTI, MIUR, Gruppo di lavoro su Inclusione Scolastica FISH Veneto e Nazionale;
  • Stesura e presentazione di Progetti di Inclusione Scolastica;
  • Lavoro di rete con i referenti scolastici delle altre sezioni e con l’Osservatorio Scolastico AIPD Nazionale.

ATTIVITÀ SPECIFICHE:

1 – Accompagnamento del percorso scolastico dell’alunno con SD

L’accompagnamento al percorso individuale prevede incontri di inizio e fine percorso scolastico con i genitori e la partecipazione ai GLO di inizio e fine anno dell’alunno.

In base alle esigenze specifiche il Referente Scolastico valuterà la propria presenza per ulteriori colloqui di persona o telefonici sia con famiglia che con la scuola.

2 – Percorso di sensibilizzazione alla classe

Con lo scopo di conoscere la dimensione scolastica dell’alunno e fornire degli strumenti personalizzati all’alunno con SD e ai compagni di classe al fine di potenziare un ambiente inclusivo, il Servizio Inclusione Scolastica prevede un percorso di Sensibilizzazione alla classe, solitamente necessario uno o due volte per ciclo scolastico.

3 – Incontri a tema scolastico in collaborazione con i servizi del territorio

     (per gli aggiornamenti sugli incontri consultare le notizie nel sito)

Per saperne di più contattaci!

Acqua-in-bocca-AIPD