Vai al contenuto

Chi siamo

La nostra storia

La nostra storia

L’Associazione Italiana Persone Down ONLUS sezione di Venezia-Mestre, nasce nel 1999, come 25° sezione tra le 55 presenti in Italia.
È un’associazione senza fini di lucro che vuole essere punto di riferimento per le famiglie, gli operatori socio-sanitari, per le scuole e per tutti coloro che sono interessati alla sindrome di Down.
La nostra sezione opera in accordo con le finalità statutarie ed operative dell’AIPD Nazionale la cui sede è a Roma.
È costituita da soci ordinari (le persone stesse con sindrome di Down e le loro famiglie) e da soci collaboratori.

Il nostro lavoro non si contrappone e non vuole sostituirsi a quello delle istituzioni ed è per questo che offriamo collaborazione ad organi legislativi e di Governo delle regioni e degli enti locali per un lavoro di rete.
Ogni nostra attività è atta a favorire l’inclusione di tutte le persone con sindrome di Down nella società e nel mondo del lavoro: incoraggiando la loro integrazione e fornendo alle stesse competenze attraverso i percorsi di educazione all’autonomia.

Cosa offriamo

Lo scopo dell’associazione è quello di tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico, lavorativo e sociale, far conoscere le loro reali capacità e potenzialità, divulgare le conoscenze sulla trisomia 21.
Per raggiungere i nostri obiettivi offriamo supporto alle famiglie per affrontare difficoltà legate alla comunicazione della diagnosi prenatale o alla nascita di bambini con sindrome di Down. Accompagniamo altresì la crescita delle persone con trisomia 21, l’educazione sociale, l’inserimento nella scuola e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa offriamo

Come sostenerci

Conto corrente postale

n. 4306933

Conto corrente bancario

Banca Prossima – Sede centrale di Milano IBAN IT89 I030 6909 6061 0000 0006 881

Codice fiscale

Dona il tuo 5×1000: 94045330274

Acqua-in-bocca-AIPD