Vai al contenuto

Accoglienza

Accoglienza

La nascita di un bambino con sindrome di Down viene vissuto dai genitori come immensa gioia in quanto momento importante per la coppia e la famiglia, e come evento inatteso di un bambino che necessita di qualche attenzione in più.


La nascita di un bambino con sindrome di Down viene vissuto dai genitori come immensa gioia in quanto momento importante per la coppia e la famiglia, e come evento inatteso di un bambino che necessita di qualche attenzione in più. La nascita di un bambino con sindrome di Down è la nascita di un bambino: i genitori devono avere tempo e spazio per conoscere il proprio bambino come persona unica e come figlio. È comprensibile che i genitori possano sentire la necessità di essere accompagnati a conoscere la sindrome di Down, che necessita di alcuni particolari controlli e che gode di specifici diritti. 

Associazione Italiana Persone Down sezione Venezia Mestre ha attivo da molti anni un percorso di accoglienza delle famiglie dei nuovi nati, possibilmente fin dalla nascita o da quando la famiglia ne sente la necessità. 

Dopo molti anni di esperienza nell’agosto 2023 abbiamo formalizzato un Protocollo di Collaborazione con i reparti Materno Infantili e di Ginecologia Ostetricia degli Ospedali di Venezia, Mestre (Ospedale dell’Angelo), Dolo, Mirano e Chioggia (ULSS3), che prevede la possibilità di poter incontrare la famiglia dopo la nascita del bambino (in situazione di diagnosi post-natale) o in attesa del bambino (in situazione di diagnosi prenatale).

Il nostro primo incontro con i genitori è una possibilità che vogliamo offrire per poter ascoltare, accogliere richieste di informazioni, raccontare le potenzialità delle persone con sindrome di Down che viviamo quotidianamente in associazione e anche condividere esperienze di difficoltà che potranno emergere nel percorso di vita della persona. 

L’incontro può essere svolto presso il Reparto Materno Infantile entro le dimissioni o post dimissioni del bambino (anche con la presenza del personale medico) oppure domiciliare/presso la nostra associazione quando i genitori ne sentono la necessità.

I nostri “genitori accoglienti”, presenti agli incontri di accoglienza, sono un’importante risorsa dell’associazione che saranno disponibili come accompagnamento continuo dei genitori che dopo il ritorno a casa hanno il piacere di essere in rete con altri genitori e con l’associazione.

Nella situazione di famiglie che necessitano di una mediazione linguistico-culturale, l’associazione può attivare tale risorsa durante gli incontri con i genitori, grazie ad un progetto attualmente attivo finanziato da Banca Unicredit. Se sei un genitore di un nuovo nato e hai piacere di un incontro con il Gruppo Accoglienza della nostra associazione puoi scrivere una mail a minori@aipdveneziamestre.it

Acqua-in-bocca-AIPD