Lo sportello del lavoro
Il servizio si rivolge alle persone con sindrome di Down in età lavorativa della nostra sezione, alle loro famiglie e ad aziende e d enti pubblici e privati del territorio.
È nato con l’obiettivo di accompagnare le persone con sindrome di Down adulte nell’orientamento al termine del ciclo scolastico, indirizzandole verso il percorso a loro più idoneo mirato a sostenere una buona qualità di vita.
Il servizio si rivolge alle persone con sindrome di Down in età lavorativa della nostra sezione, alle loro famiglie e ad aziende ed enti pubblici e privati del territorio.
È nato con l’obiettivo di accompagnare le persone con sindrome di Down adulte nell’orientamento al termine del ciclo scolastico, indirizzandole verso il percorso a loro più idoneo mirato a sostenere una buona qualità di vita.
Si propone inoltre, per le persone con SD che ne hanno le potenzialità, le capacità e soprattutto la motivazione, di sostenerle nell’avviamento nel mondo del lavoro, affinché possano trovare, attraverso un collocamento mirato, un’occupazione adeguata e creare le basi per una vita il più possibile indipendente.
Collaborazioni e formazione
Lo Sportello è in collaborazione con enti pubblici locali (come i CPI, i SIL, i Comuni, i servizi sociali…) ed aziende.
Durante l’anno vengono proposti anche momenti di incontro, formazione ed informazione su temi riguardanti il mondo del lavoro e la legislazione vigente rivolti a famiglie, persone con SD non ancora inserite nel mondo del lavoro e persone che già ne fanno parte.
Dal momento in cui si presenta una nuova opportunità di inserimento, lo staff si confronta per individuare la persona più adatta, si accompagna poi famiglia e candidato per tutto l’iter dell’avviamento, supportandolo anche nell’espletamento delle pratiche burocratiche. All’avvio vero e proprio dell’esperienza, l’associazione offre un servizio di tutoraggio con personale formato che permette a candidato e azienda di essere accompagnati nella reciproca conoscenza, fornendo strategie ai colleghi e alla persona, per la buona riuscita dell’esperienza.
Inoltre lo sportello rimane a disposizione di famiglie, aziende e lavoratori anche nelle fasi successive, con un monitoraggio periodico, fatto di passaggi sul posto di lavoro, contatti e telefonate di aggiornamento e verifica delle esperienze, con tutti gli attori coinvolti.